Azure, Entra ID e i servizi di cloud computing

Home » Blog » Azure, Entra ID e i servizi di cloud computing

Microsoft Azure, la soluzione Public Cloud di Microsoft, fornisce un’ampia gamma di servizi cloud inclusi elaborazione, analisi, archiviazione e rete.

Una soluzione idonea per l’estensione del proprio datacenter che consente l’attivazione di ambiente di Disaster Recovery, Virtualizzazione del desktop e molto altro.

Azure comprende un cloud on demand e rende fruibili o meno determinati servizi in base alla richiesta: ad esempio può essere la base per storage, sistemi operativi, networking, ecc. Per questo, oltre la semplicità, ha come vantaggio la scalabilità.

Consente di gestire servizi e soluzioni

  • IAAS (es. Virtual Machine)
  • PAAS (Backup/DR, Azure SQL database, Exchange online, Teams Phone, Intune, Defender, Sharepoint, Power platform, ecc.)
  • SAAS (Office Entrerprise APP, Teams, One Drive)

Come funziona?

Azure ragiona a livello di tenant, che per Microsoft è la raffigurazione della nostra azienda, offrendo tutta l’alta affidabilità di cui le società hanno bisogno.

Come altre piattaforme cloud, Azure si basa su una tecnologia nota come virtualizzazione.

È possibile emulare la maggior parte dell’hardware di un computer nel software. L’hardware del computer è semplicemente un set di istruzioni, codificate in modo permanente o semi-permanente nei processori. I livelli di emulazione vengono usati per eseguire il mapping delle istruzioni del software alle istruzioni dell’hardware. I livelli di emulazione consentono l’esecuzione di hardware virtualizzato nel software, come se si trattasse dell’hardware effettivo stesso.

Se vuoi approfondire gli aspetti tecnici, come ad esempio la gestione di Entra Id (prima Azure ID) e Azure Virtual Desktop (AVD), contattaci per organizzare una demo on-line.

Oppure compila il modulo di seguito per rivedere un seminario on-line in collaborazione con Francesco Parri e Enea Maestrelli Computer Gross

Webinar “Azure and hybrid cloud solutions”

Nome(Obbligatorio)
Utilizzi Microsoft 365?